Skip to content

Il mio lavoro in due parole: scrittura professionale.

Scrittura professionale e pubblicitaria. Suona già più chiaro di copywriting, vero? Bene.
Ora ti spiego per bene quante cose rientrano in queste quattro parole.

Nomi per aziende e prodotti (NAMING),
motto sotto il logo (PAYOFF)

Il primo racconto della tua azienda si svolge in poche parole e inizia dal suo nome: può essere di fantasia, basato sul settore merceologico… Il tuo nome è solo una sigla puntata? Ecco, potresti avere bisogno di me. Lasciami raccontare il significato che racchiude!
E hai presente Per chi non si accontenta sotto il marchio Rowenta? Quello è il payoff. Una breve frase incentrata sui tuoi valori, sulla tua visione o sulla tua attività, che insieme al nome fa capire agli altri cosa fai o come la pensi. Non pensare che sia una cosa stupida o superficiale: può avere una lunghissima vita nella mente dei potenziali clienti.

Un esempio di naming
Un esempio di payoff

Slogan (HEADLINE)
e testi pubblicitari più lunghi (BODYCOPY)

Una frase secca, un testo più lungo e informativo, oppure tutti e due insieme: è il tuo messaggio pubblicitario. Può essere poetico, divertente, informativo, serio, provocatorio; tu mi dici il succo del discorso e che tono preferisci, io traduco la tua idea in parole chiare e coinvolgenti.

Un esempio di headline

Pubblicità e altre comunicazioni
via e-mail (OGGETTI E TESTI PER MAIL E NEWSLETTER)

La mail è come una lettera di carta, ma più veloce e diretta; non è importante che sia lunga, è importante che trasmetta un messaggio chiaro e che spinga a un’azione chi la riceve: rispondere, registrarsi, acquistare… E non buttarla nel cestino!
Scrivere bene il messaggio, però, non basta: è l’oggetto che decide se una mail verrà aperta o no. Se il destinatario non ti conosce e l’oggetto è poco chiaro o non lo convince, perché dovrebbe cliccarci sopra?
E se ti conosce, non ti piacerebbe fargli capire con una sola occhiata a una riga di testo cosa vuoi dirgli?

Testi per siti internet

Ogni pagina del tuo sito è un dialogo con il tuo potenziale cliente. Non devi dirgli quanto sei bravo, devi dargli delle informazioni; sta poi a chi legge farsi un’idea su di te.
Immagina un cliente tipo e cerca di rispondere con i tuoi contenuti alle domande che ti farebbe dal vivo: chi sei? Cosa fai? Come lo fai? In cosa ti distingui dai tuoi concorrenti?
Questo però non basta a far venire le persone da te. Prima ancora di convincerle, devi permettere loro di ascoltarti. Come? Dando informazioni chiare anche ai motori di ricerca (hai presente la barra con la lente di ingrandimento nella pagina di apertura di Google?), sono loro a fare da tramite tra te e gli utenti in rete. Parola chiave, meta descrizione, titolo SEO: è un lavoro da fare correttamente e con precisione su ogni contenuto.
Per tutt’e due queste cose puoi contare su di me.

Spot radio

Hai acquistato uno spazio pubblicitario in radio: 30 secondi in cui devi invitare gli ascoltatori a un evento, spiegar loro come funziona una promozione, mettere in evidenza le caratteristiche di un prodotto. Il tutto in modo chiaro e accattivante.
Hai due possibilità:
A) Scrivere il tuo testo da solo copiando e incollando informazioni che hai, mandarlo in registrazione e raccomandare agli speaker di parlare velocemente, altrimenti tutto il testo non c’entra. Ti dico cosa succede: la radio controlla i tempi, scopre che lo spot li sfora e lo rimanda indietro. Oppure lo registra, ascolti il provino ed è di una noia mortale.
B) Chiamare me. 

Migliorare un testo (EDITING)

Vuoi scrivere da solo i testi per la tua attività? D’accordo. Butta giù le tue idee, esprimiti come meglio credi. Prima di pubblicare o stampare, però, fammi controllare: posso eliminare sgrammaticature, frasi contorte e ogni ostacolo alla comprensione. Tu mi passi la materia prima, io la trasformo in un prodotto finito.

La tua azienda su Facebook
(SOCIAL MEDIA MARKETING)

Hai deciso di aprire una pagina su Facebook o Google Plus? Bene. Studiamo insieme la situazione e capiamo le tue possibilità, ti va? Facciamo un identikit del tuo pubblico, scriviamo una scaletta delle cose da dire e decidiamo quando e come dirle. I social sono frequentati da moltissimi utenti, non devi conquistarli tutti: quelli che potrebbero rivolgersi a te per un tuo bene o servizio sono il tuo pubblico. Non è una gara a chi colleziona più like, è un modo per avvicinare il tuo lavoro alle persone e convincerle con costanza e cura dei contenuti che pubblichi che di te possono fidarsi.

Idee per grafica e video (SUPPORTO CREATIVO)

Il mio mondo non è fatto solo di parole! Posso pensare a delle idee che un professionista grafico o video svilupperà: storie per video, loghi e altri elementi grafici della tua pubblicità. Io ti passo il concetto, tu lo trasformi in sostanza.

Consigli per comunicazione e marketing (SUPPORTO STRATEGICO)

Hai un prodotto super. A chi potrebbe servire? Come puoi farglielo sapere? Saper rispondere a queste (e altre) domande significa costruire una strategia comunicativa; ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo finale: vendere il tuo prodotto super.
Troviamo le risposte insieme con ricerche, analisi ed esperimenti pratici.

Ricontrollare un testo (CORREZIONE DI BOZZE)

Devi ricontrollare un testo parola per parola e al solo pensiero ti si intrecciano gli occhi? Dai a me, i miei sono allenati: so stanare errori di battitura e lapsus, mettere la punteggiatura al posto giusto e far fuori le parole superflue.

Allora, posso aiutarti? Hai un’idea da sviluppare? Scrivimi!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: