Skip to content

Testi pubblicitari, idee creative e scrittura professionale a portata d’inchiostro

Scrivere testi pubblicitari è un mestiere creativo che esiste da molto tempo, ma i non addetti ai lavori fanno fatica a capirne l’importanza.
Alcuni pensano “Che ci vuole? A scuola ero bravo a scrivere temi!”, oppure “Non serve pagare una persona, i testi me li fa mio nipote/mia moglie”, e così il copywriter, quello che di lavoro scrive testi pubblicitari, resta a guardare.
E vede le strade riempirsi di cartelloni con errori di ortografia e slogan già sentiti. Andrebbe a correggerli a penna, se qualcuno glielo chiedesse.

I testi scritti male non sono solo questi: ogni giorno ricevi email fredde, visiti siti scritti in burocratese, cerchi nomi di aziende difficili da ricordare, vedi loghi brutti.
Sei sicuro che di idee creative e scrittura professionale se ne possa occupare chiunque?

Scrivo da sempre, -positivo dal 2014

Scrivere è la cosa che mi viene meglio; per lavoro lo faccio dal 2010. Strategie di comunicazione, email, ma anche naming, headline… Non farti spaventare da parole che non conosci: la comunicazione aziendale e pubblicitaria sono il mio pane quotidiano.

Un buon testo per me è semplice, chiaro e coinvolgente: deve contenere parole facili da capire, andare dritto al punto e fare una buona impressione a chi lo legge. Se l’ho scritto io, ci troverai dentro queste caratteristiche.

parole giuste + buona impressione – giri di parole = Scrivopositivo

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: