Skip to content

Il mio lavoro in due parole: scrittura professionale.

Scrittura professionale e pubblicitaria. Suona già più chiaro di copywriting, vero? Bene.
Ora ti spiego quante cose rientrano in queste quattro parole (e cosa posso fare per te).

Nomi per aziende e prodotti (NAMING),
motto sotto il logo (PAYOFF)

Il primo racconto della tua azienda si svolge in poche parole e inizia dal suo nome: può essere di fantasia, basato sul settore merceologico… Il tuo nome è solo una sigla puntata? Potrei aiutarti a raccontare il significato che racchiude!
E hai presente Per chi non si accontenta sotto il marchio Rowenta? Quello è il payoff. Una breve frase incentrata sui tuoi valori, sulla tua visione o sulla tua attività, che insieme al nome fa capire agli altri cosa fai o come la pensi. Credi sia una cosa stupida o superficiale? Può avere una lunghissima vita nella mente dei potenziali clienti.

Un esempio di naming
Un esempio di payoff

Slogan (HEADLINE)
e testi pubblicitari più lunghi (BODYCOPY)

Una frase secca, un testo più lungo e informativo, oppure tutti e due insieme: è il tuo messaggio pubblicitario. Può essere poetico, divertente, informativo, serio, provocatorio; tu mi dici il succo del discorso e il tono di voce che vorresti avesse, io traduco la tua idea in parole chiare e coinvolgenti.

Un esempio di headline

Testi per siti internet

Ogni pagina del tuo sito è un dialogo con delle persone: i tuoi potenziali clienti. Non devi dir loro quanto sei bravo, devi dar loro delle informazioni; sta poi a chi legge farsi un’idea su di te.
Cerca di rispondere con i tuoi contenuti alle domande che ti farebbero dal vivo: chi sei? Cosa fai? Come lo fai? Perché dovrei scegliere proprio te e non un tuo concorrente?
Questo però non basta a far venire le persone da te. Prima ancora di convincerle, prima ancora di parlarci, devi permettere loro di trovarti. Come? Dando informazioni chiare anche ai motori di ricerca (hai presente la barra con la lente di ingrandimento nella pagina di apertura di Google?), sono loro a fare da tramite tra te e gli utenti in rete. Parole chiave, meta descrizione, titolo SEO: sono piccoli testi tecnici da elaborare nel modo più corretto e preciso, per ogni contenuto.
Per tutt’e due queste cose puoi contare su di me.

Pubblicità e altre comunicazioni
via e-mail (OGGETTI E TESTI PER DEM E NEWSLETTER)

La mail è come una lettera di carta, ma più veloce e diretta; non è importante che sia lunga, è importante che trasmetta un messaggio chiaro e che spinga a un’azione chi la riceve: rispondere, registrarsi, acquistare… E non buttarla nel cestino!
Scrivere bene il messaggio è importante, ma è l’oggetto che decide se una mail verrà aperta o no. Se il destinatario non ti conosce e l’oggetto è poco chiaro o non lo convince, perché dovrebbe cliccarci sopra?
E se ti conosce, non ti piacerebbe fargli capire con una sola occhiata a una riga di testo cosa vuoi dirgli?

Migliorare un testo (EDITING)

Vuoi scrivere da solo i testi per la tua attività? D’accordo, dopotutto tu sei la persona che conosce meglio il tuo lavoro. Butta giù le idee, esprimiti come meglio credi. Prima di pubblicare o stampare, però, fammi leggere: posso rendere il discorso più lineare e mettere in evidenza gli elementi più importanti. L’attenzione delle persone è una risorsa molto limitata, meglio eliminare ogni ostacolo alla loro comprensione. In breve: tu mi passi la materia prima, io la trasformo in un prodotto finito.

Spot radio

Hai acquistato uno spazio pubblicitario in radio: 30 secondi in cui devi invitare gli ascoltatori a un evento, spiegar loro come funziona una promozione, mettere in evidenza le caratteristiche di un prodotto. Il tutto in modo chiaro e accattivante.
Hai due possibilità:
A) Scrivere il tuo testo da solo copiando e incollando informazioni che hai, mandarlo in registrazione e raccomandare agli speaker di parlare velocemente, altrimenti tutto il testo non c’entra. Ti dico cosa succede: la radio controlla i tempi, scopre che lo spot li sfora e lo rimanda indietro. Oppure lo registra, ascolti il provino ed è di una noia mortale.
B) Chiamare me.

Idee per grafica e video (SUPPORTO CREATIVO)

Il mio mondo non è fatto solo di parole! Posso pensare a delle idee che un professionista grafico o video svilupperà: storie o script per video, ispirazioni per loghi e altri elementi visivi della tua pubblicità. Io ti passo il concetto, tu lo trasformi in sostanza.

Allora, posso aiutarti? Hai un’idea da sviluppare? Scrivimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: